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10 gennaio 2014: il giorno della disfatta della tecnologia militare americana … ovvero la guerra dei droni è alle porte. La notizia è passata quasi sotto silenzio su TV e giornali e forse solo con il tempo comprenderemo la sua rilevanza di quanto è stato annunciato, ovvero che la Cina ha fatto volare con successo il suo primo aereo ipersonico a distanza di un solo anno dal primo volo dell’equivalente aereo/missile da combattimento di produzione USA X51 WaveRider. L’aereo
ha una modesta sigla WU-14 che nasconde però doti incredibili
quali quelli di aver superato il muro dei diecimila chilometri orari e di
averlo fatto senza avere un pilota a bordo.. Con questo risultato la Cina nel giro di un anno ha bruciato le distanze con la cosiddetta superiorità americana nel campo della tecnologia robotica e di fatto ha praticamente mandato in fumo cifre stratosferiche in miliardi di dollari spese dai contribuenti americani nel tentativo della lobby industriale americana nell’assicurare a Pentagono, Congresso e agli stessi cittadini USAi che gli Stati uniti per moltissimo tempo avrebbero conservato la supremazia nel campo dei supercaccia robotica, così come era stato per gli aerei a tecnologia stealth ( i cosiddetti aerei invisibili) Ricordiamo come
pur non essendo stati determinanti, questi aerei (ed in particolare
gli F117) sono stati
per lunghissimo tempo il
sinonimo delle guerre vinte dal colosso militare americano, a partire
dalle guerre del Golfo e dell’incapacità russa di saper contrapporre
tecnologie capaci di rompere
il mito dell’invulnerabilità di questi sistemi d’ama. Si dovette
attendere il 1999 e la guerra NATO contro la Serbia per avere notizia dell’abbattimento di un F117 attraverso
un sistema di rivelazione
del suo passaggio su Belgrado. Non proprio casualmente
in quei giorni fu colpita l’ambasciata cinese e nonostante le
smentite USA che parlarono di uno spiacevole incidente,
alcune fonti misero in relazione le apparecchiature radio segrete
installate nell’ambasciata con il sistema di rilevamento Yugoslavo degli
aerei invisibili USA. Quel giorno fu la fine di un mito e le centinaia di
riardi di dollari in ordini di paesi NATO e alleati di quel modello
andarono in fumo. Nemmeno 9 anni dopo l’F117 fu messo fuori servizio.
foto
del colonnello yugoslavo Anichich comandante il reparto missilistico
antiaereo che abbattè l'F117 su Belgrado Poi venne l’era
dei droni, impiegati militarmente in quella guerra
detta anche del Kososvo e il cui uso
successivamente si è esteso sino a farli divenire
dei killer di capi talebani, alqaedisti e nemici delle coalizioni
antiterrorismo internazionali, dei veri e propri Terminator. La loro efficacia e
la crescente richiesta ha fatto sì che
quello che doveva essere un piccolo mercato di nicchia è divenuto
la nuova frontiere per le industrie di armamenti internazionali e non vi
è esercito o forza armata moderna che non
aneli di dotarsi di esemplari sempre più sofisticati. E in questo
campo la Cina con il suo apparato industriale e
scientifico ha fatto
passi da gigante divenendo in
pochi anni un alternativa ai produttori americani ed israeliani di droni. Ma quanto è avvenuto il 10 gennaio e fatto sapere al pubblico solo ieri, 16-1-2014 , è un fatto di rilevanza enorme: produrre un aereo senza pilota che possa volare più veloce di qualunque missile intercettore, significa di fatto azzerare e rendere inutile ogni sistema di difesa, e praticamente ridurre le generazioni caccia di quarta e quelli di quinta generazione (attualmente in entrata in linea o sperimentali) all’equivalente dei biplani da caccia CR42 italiani quando si trovarono a contrapporsi nel cielo d’Italia, nel 1943, ai quadrimotori americani o ai caccia pesanti angloamericani che bombardavano le nostre città. In questi termini
la costosa vita del caccia ipersonico
americano che dopo qualche insuccesso era stata presentata come la
futura chiave di volta assicurante l’invulnerabilità delle forze armate
aeree americane è oggi messa seriamente in dubbio,
da questo successo cinese. L’altro aspetto
è quello delle ripercussioni
sul mercato dei sistemi di arma
aerei, come per esempio gli JSF35, che costati un mare di soldi per
progettarli, risultano essere dei nani rispetto alle capacità degli aerei
come quello testato qualche giorno fa dai cinesi e i
crescenti dubbi sul loro costo eccessivo e sul fatto che quando
messi in attività operativa saranno già stati dichiarati obsoleti dai
caccia di quinta /sesta generazione ( a guida ibrida –senza pilota) già
attualmente in fase sperimentale/o di progetto, vanno in questa direzione.
ANTONIO CAMUSO OSSERVATORIO SUI BALCANI DI BRINDISI 17 GENNAIO 2014 Se ne consente la riproduzione senza scopi di lucro con l’obbligo del riportare in maniera completa la fonte. Brindisi 17 gennaio 2014
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