Open Area  di RITORNA A >>>HOMEPAGE<<<

CHI SIAMO COMUNICATI INCHIESTE NEWS BLOG    VIDEO ARCHIVIO
MAIL

 FOTO DA BRINDISI

RASSEGNA STAMPA FORUM LINK ARCHEOLOGIA MISCELLANEA

indice/elenco

le inchieste della Open Area  di Pugliantagonista

Link

 

TUTTE LE INCHIESTE

22) BRINDISI: PETROLCHIMICO, I RISULTATI DELLE NOSTRE DENUNCE SUI GIORNALI LOCALI

21) Brindisi: quartiere Minnuta la benedizione delle Palme nella chiesa che non c'è

20) BRINDISI: torcia accesa al petrolchimico nella Giornata delle Palme

19)  video fumata bianca petrolchimico durante primarie PD

18)incendio a Brindisi  in casa Rom

17)Quartiere Minnuta -BR, un cavalcavia nella stanza da letto 

16)Australia Bushfires e cambiamenti climatici globali

15)Acque rosse o facce rosse di vergogna?inquinato litorale brindisino

14)PACIFISTA BRINDISINO TROVA ORDIGNI BELLICI IN SPIAGGIA....

13) SE A RIMINI SI FA FESTA DI NOTTE,BRINDISI NON è DA MENO

12)BRINDISI:A GRANCHIO ROSSO DISCARICHE ABUSIVE

11)BRINDISI: GRANCHIO ROSSO, CANI AVVELENATI DA UN KILLER

10)BRINDISI: PALME MORTE.... COME QUALCUNO HA DECISO DI DISFARSENE

9)BRINDISI: UNA SALUTARE PASSEGGIATA ALL'ARIA APERTA......... (ALL'AMIANTO) NEL PARCO DEL CILLARESE

8) BRINDISI: DISCARICA ABUSIVA ZONA ACQUE CHIARE

7) BRINDISI: DISTRUZIONE FALDA ZONA CARREFOUR

6) BRINDISI: CILLARESE CONTINUANO A MORIRE I PESCI

5) BRINDISI: CILLARESE INQUINATO MORIA DI PESCI

4) BRINDISI: DISCARICHE ABUSIVE FEBBRAIO 2008

3) BRINDISI: ANTENNE CAMUFFATE

2) BRINDISI: DISCARICHE-CAVE

1) BRINDISI: DISCARICHE ABUSIVE GENNAIO 2008

 

 
 

 

 
 

 

 

Manifestazioni
Iniziative luglio 2008
 
 

 

 

DA LEGGERE E DA VEDERE

LIBRI CONSIGLIATI

FILM O DVD

DOCUMENTARI

DA ASCOLTARE

MUSICA

 
 
 

 

Testa prima pagina locale su Quotidiano di Brindisi 6-04-2009

Giornata delle Palme a Brindisi

Il Petrolchimico partecipa  alla Passione di Cristo con un’appassionante  torcia accesa.

Che le industrie a rischio della città di Brindisi siano onnipresenti nelle quotidiane attività dei brindisini lo sanno tutti in una città in cui tumori e disastri ambientali sono pane quotidiano, ma da qualche tempo a questa parte, come da noi sistematicamente denunciato, per uno strano gioco del destino questo loro pesante intromettersi ( sta diventando sistematico nella nostra vita )

E’avvenuto così quando quest’estate mentre i comuni  italiani rinomati per l’accoglienza turistica festeggiavano notti rosa e feste della Taranta , qui a brindisi il petrolchimico regalava alle a città le notti colorate di arancione, con torce accese che bruciavano sostanze misteriose e maleodoranti o come nelle ultime primarie del PD cittadino , la torcia del petrolchimica anticipava i risultati con una prolungata fumata bianca da elezione papale.

Oggi con la prima ricorrenza religiosa  Pasquale, le Palme, il petrolchimico  ha voluto festeggiare a modo suo con fiamme altissime, scoppi e fumate nere che complice una rigida tramontana si sono dirette verso il territorio  a sud di Brindisi, in direzione di Lecce.

Tutto ciò fa presagire una lunga stagione di inquinamento sulla città nel silenzio assordante di politici ed amministratori troppo impegnati nella prossima campagna elettorale nel non pestare i piedi ai poteri forti che opprimono Brindisi.

Da parte nostra continueremo a testimoniare ciò che accade e renderlo pubblico sulla rete come abbiamo fatto oggi inserendo il video giornaliero della Passione dei brindisini ( fumo e fiamme sulla città) all’indirizzo: http://www.youtube.com/watch?v=Hlmc8Q532WQ&feature=channel_page

 

BRINDISI: 5 APRILE 2009 GIORNATA DELLE PALME...."BENEDETTE DAL PETROLCHIMICO", TORCIA ACCESA

Oggi 5 Aprile 2009 mentre i brindisini erano  impegnati nelle chiese e nelle processioni , a poche migliaia di metri dalla città,   il Petrolchimico di Brindisi dava la  sua "benedizione". Abbiamo girato un 'ennesimo video già pubblicato su youtube.com al link: http://www.youtube.com/watch?v=Hlmc8Q532WQ&feature=channel_page

 per far vedere a tutti quello che accade troppo spesso nella nostra amata città  . Per l' ennesima volta siamo costretti a denunciare questo evento, in una città dove il silenzio- assenso sembra avere la meglio......Non è assolutamente possibile andare avanti così!!!  Cosa succede all' interno della zona industriale? Perchè ogni volta che osserviamo le torcia del petrolchimico, la troviamo accesa e il cielo risulta nero? E soprattutto chi controlla queste fiammate e che cosa viene emesso nell'aria??? Alcuni operai del petrolchimico da noi intervistati dicono che: "sono solo delle fiammelle pilota o cosa ancora più assurda ci dicono che è solo vapore acqueo quello che esce dalle torri....."Tutto ciò è falso, e i cittadini di brindisi lo sanno bene.Vogliamo  ancora una volta citare la trasmissione di SANTORO  "IL RAGGIO VERDE" del 16 FEBBRAIO 2001 dedicata al petrolchimico di Brindisi nella quale l'allora dirigente intervistato  diceva: " se le torce sono accese è legato ai fuori servizi o alle fermate programmate per fare la manutenzione" inoltre il dirigente affermava " LE FIAMME DOVREBBERO ACCENDERSI UNA O DUE VOLTE L'ANNO".  Una o due volte l'anno? e perchè quasi quotidianamente possiamo vedere almeno una torcia accesa? Dove sono gli organi di controllo, chi controlla queste emissioni? Esiste un ente esterno al petrolchimico, imparziale, che si occupa dei controlli? NO e così i cittadini  che vivono accanto al petrolchimico nel silenzio più totale vengono irrorati da sostanze nocive, incontrollate. In tutto ciò possiamo dare una notizia positiva oggi c'è la tramontana. La redazione ringrazia IL VENTO DI TRAMONTANA, ovviamente sarcasticamente, ci dispiace per i paesini a sud di Brindisi come Torchiarolo e San Pietro Vernotico e tutta la provincia leccese che oggi saranno irrorati da  sostanze . Ricordiamo che BRINDISI dal 1990 è stata segnalata dall' Ordine Mondiale della Sanità come Zona ad alto rischio Ambientale qui si muore di cancro , più che nel resto della Puglia.   Come cittadini di Brindisi CHIEDIAMO IMMEDIATE SPIEGAZIONI:

chiediamo capacità da parte dell’autorità sanitaria e ambientale di rilevare tutti gli inquinanti più pericolosi ed in particolare i cancerogeni, in aria, acqua, suolo e alimenti e di avvisare in tempo reale la popolazione locale ,chiediamo studi di mortalità sui gruppi operai delle centrali e del polo chimico; infine studi di mortalità sulle popolazioni vicine alle aree energetiche ed industriali come la nostra.

La redazione dell’openArea di pugliantagonista.it

pugliantagonista@libero.it

Brindisi, 5 aprile 2009

 

 

Vi mostriamo le foto della giornata

 

SOTTO LE ALTRE INCHIESTE SUL PETROLCHIMICO FATTE DALLA REDAZIONE

 ALTRO CHE "UNA O SUE VOLTE L'ANNO"

 


Ultim'ora del 30 marzo 2009 :

A distanza di una settimana dalla fumata bianca ,  da due giorni dalla Torcia del petrolchimico si verificano fuoriuscite di nubi gialle ( Ammoniaca?) e fiammate alte decine di metri. Questa volta non c'è la tramontana  e lo scirocco impietoso sta facendo ricadere gli inquinanti sulla città di Brindisi


22 MARZO 2009

Grande affluenza di brindisini alle primarie del PD, il Petrolchimico anticipa il risultato elettorale con una grande fumata bianca!

 

Quella di oggi doveva essere una giornata storica per Partito Democratico brindisino e più in generale per la coalizione di centrosinistra che dovrà sfidare alle prossime elezioni comunali la lista di Mennitti e delle liste alleate del centrodestra.

Dall’affluenza, al voto delle primarie  che si è svolto oggi presso la biblioteca provinciale, dovremmo dire che è stato un grande successo, al di sopra di ogni previsione: in migliaia hanno pazientemente atteso, nonostante un gelido freddo di grecale ,  in lunghe file che si sono snodate lungo il viale antistante la biblioteca ed il parcheggio esterno, sino addirittura a creare non pochi problemi di traffico al vicino viale Commenda .

Per la cronaca i candidati in lizza erano tre, l’exvicesindaco nella precedente giunta retta da Antonino, il dottor Salvatore Brigante, l’imprenditore Giovanni Brigante e l’ex segretario CGIL , nonché figura storica della gloriosa FLM brindisina, Giuseppe Soricaro.

Ma, in una città come Brindisi dove tutto è scandito con i ritmi delle industrie a rischio ed inquinanti,  poteva mancare la loro onnipresente presenza  anche in questa giornata particolare?

Nel primo pomeriggio , mentre in centinaia attendevano ancora di votare,  una lunga fumata, prima nera e poi bianca , si alzava dal camino di sfogo di una delle torri del Petrolchimico

Habemus Papam !…

Abbiamo esclamato mentre la filmavano , come redazione brindisina della OpenArea di Pugliantagonista, onde poter mettere in rete, su Youtube il succulento filmato che troverete sul link: BRINDISI: 22 MARZO 2009 TORCIA ACCESA   E FUMATA BIANCA  HABEMUS PAPAM

http://www.youtube.com/watch?v=h2pxkjSl6RI

 

 E’ andata così per ore tra scoppi, fiammate alte decine di metri, fumate ricorrenti, mentre il vento di grecale e tramontana spingeva gli inquinanti verso i soliti paesi a sud della città

Un bell’auspicio ed un messaggio chiaro a tutti coloro che si candideranno alla poltrona di sindaco: “-I veri poteri forti siamo noi! I grandi complessi dell’energia e della chimica,  qui a Brindisi!…-“

 

La redazione brindisina di www.pugliantagonista.it

pugliantagonista@libero.it

Brindisi, 22 marzo 2009


29 AGOSTO 2008

ULTIM'ORA

 29 AGOSTO 2008 SERA:  LE INDUSTRIE CHIMICHE DI BRINDISI OFFRONO GRATUITAMENTE IL CIELO ILLUMINATO A GIORNO  ALLA CITTA' DI BRINDISI PER LA FESTIVITA' DI SAN TEODORO ovvero l'agente Orange colpisce ancora!!!

Ancora una volta nonostante che alcuni giorni fa si sia ripetuto lo stesso " fenomeno" di tonnellate di materiale bruciato dalla torcia delle industrie chimiche brindisine e dopo un incendio ad una azienda dello stoccaggio della plastica , ecco che questa sera si è ripetuto l'ennesimo attacco alla salute dei cittadini brindisini, con l'unica variante che ad impedire che i fumi, la puzza e tutto il rsto ricadesse sulla città, è stata la provvidenziale tramontana che  ha allontanato verso il sud i residui dei fumi di combustione, l'effetto luminoso è stato quello di un cielo rossastro che incombeva sulla città come se la stessa vista da chilometri fosse andata a fuoco! presto metteremo in rete le nuove immagini e il video che abbiamo girato questa notte


 

BRINDISI 7 luglio 2008

Se a Rimini si fa festa di notte,Brindisi non è da meno

Ovvero notti d'estate brindisine di ordinario.....inquinamento

Mentre a Rimini si celebrava con fuochi d’artificio ed attrazioni varie la Notte Rosa , con grande gioia di albergatori, operatori turistici e ristoratori,  nelle stesse ore a Brindisi il cielo si colorava di arancione  e nei quartieri del porto interno ed annessi alla zona industriale si spandeva non l’odore di dolci o piatti tradizionali bensì quello dolciastro e pungente  che ti irrita la gola e ti fa lacrimare gli occhi dei prodotti chimici bruciati attraverso al cosiddetto camino di sfogo degli impianti chimici brindisini.

E’ successo per l’ennesima volta stanotte nell’indifferenza di tutti: di una popolazione ormai abituata e rassegnata a dover convivere e poi morire da un inquinamento che non ha mai responsabili-vedi le sentenze sulle morti del petrolchimico-, di autorità politiche. Amministratori e enti che dovrebbero tutelare  la salute pubblica.

Questa volta  noi di  Pugliantagonista siamo andati di persona a vedere con i nostri occhi cosa stesse accadendo nella zona industriale brindisina. C’è da dire che le fiamme alte decine e decine di metri, si notavano da LECCE, appena arrivati nella zona industriale siamo stati accolti da una puzza tremenda, e dopo qualche minuto abbiamo dovuto abbandonare la zona per i fumi sprigionati nell’aria. Questa notte il vento di scirocco ha portato i fumi sulla città e gli effetti sono stati risentiti dalla popolazione brindisina. Vogliamo sapere COSA è SUCCESSO? E SOPRATTUTTO CHI TUTELA I CITTADINI?ESISTE UN SISTEMA DI MONITORAGGIO DEI FUMI SPRIGIONATI DALLE TORCE? Ricordiamo una famosa trasmissione di SANTORO del 16 /02/2001 il “RAGGIO VERDE” in cui in una puntata dedicata al “PETROLCHIMICO di BRINDISI”, le varie dirigenze del petrolchimico si giustificavano dicendo che le torce si accendono per pochi secondi una o due volte l’anno definite "torce pilota". OVVIAMENTE QUESTO NON è VERO e noi brindisini lo sappiamo bene,il fatto di ieri non è una casualità ogni notte, appena tramonta il sole le torce della zona industriale si accendono e illuminano i nostri cieli di arancione inondando la città e i paesi limitrofi con fumi di ogni tipo.

BRINDISI 7 luglio 2008

Un redattore di pugliantagonista.it