ritorna ad HOME PAGE osservatorio E' consentita la riproduzione , ,senza fini di lucro dei materiali prodotti dall'Osservatorio sui Balcani di Brindisi con l'obbligo di riportarne esplicitamente la fonte.
|
||||||||||||||||||||
|
La Serbia va in guerra in Iraq!…Pancevo contro Al Qeda ovvero la vendita di aerei antiguerriglia serbi all'aviazione irachena Che pressioni e forme di compensazione fossero minacciate od offerte al governo serbo in cambio dell’accettazione di fatto dello status di stato sovrano al Kosovo (e quindi liberare ingenti risorse militari NATO dal saliente balcanico dove sono bloccate dal lontano 1991), si sapeva o la si immaginava. Negli ultimi tempi la NATO dovendo preventivare un aumento di uomini e mezzi sul fronte afgano ha fatto pressioni sui serbi e sui loro protettori storici, i russi affinchè si raggiunga un accordo su quella spinosa questione. E’ direttamente dalla Russia e dal suo giornale più prestigioso, la PRAVDA che veniamo a conoscere i dettagli relativi ad un importante fornitura di armamenti all’Iraq da parte delle industrie belliche della Serbia ed in particolare da quelle site nel polo più bombardato dalla NATO nel 1999, quello della città martire di Pancevo. Apprendiamo così che attraverso l’intermediazione della compagnia di import-export YUGOIMPORT-SDR è in atto una fornitura di armamenti dell’ordine di ben 235 milioni di dollari al governo e alle forze armate del nuovo Iraq del dopo-Saddam Hussein Tra i prodotti che saranno al più presto forniti all’esercito iracheno in guerra contro ribelli sanniti e sciiti, gruppi legati ad Al Qeda e combattenti arabi alla ricerca del martirio contro gli occupanti americani , vi sono 20 aeroplani Lasta 95 versione Lasta 3 . Si tratta dell’ultimo prodotto di aeroplani da addestramento e multiruolo dell’industria by Utva Aircraft Factory che ha le sue maggiori officine a Pancevo e che vide ridotti in carcasse i sei prototipi di questo aeroplano che si trovavano nei suoi laboratori nel marzo 1999 quando i bombardieri NATO la colpirono Ebbene, con grandi sforzi ed ostinazione degni di miglior causa, il Lasta 95 rinato come l’Araba Fenice dalle sue ceneri, in questi ultimi anni è stato sviluppato in tre versioni la cui ultima ha ricevuto un cospicuo ordine dalla nuova Aeronautica Serba per sostituire i suoi vecchi addestratori UTVA LASTA 75 , ma anche un ordine di ben 20 esemplari dalle forze armate irachene con una successiva opzione di altri 15. Come già successo in altre occasioni, ( vedasi il caso della vendita dei Siai Marchetti italiani alla Libia nel 1971 ) aerei venduti come addestratori che siano impiegati in funzione antiguerriglia ( lo fece Gheddafi con i nostri SIAI negli anni 80 contro i ribelli del Ciad,) è cosa che si fa ma non si dice. In questo caso invece, tutto si svolge alla luce del sole e la specifica dell’ordine iracheno è relativa alla versione armata dell’addestratore , con 100 kg di bombe, mitragliatrici da 12, 7 mm e razzi. Il secondo prototipo in uscita dalle officine di Pancevo , dopo il volo del primo prototipo nella versione da addestramento nel febbraio 2009 sulla base militare Serba di Batajnica ( anch’essa duramente colpita dalle bombe intelligenti della NATO nel 1999), volerà presto su quell’aerodromo nella versione armata antiguerriglia. Subito dopo si partirà alla fornitura per l’aviazione irachena ed incassare dei preziosi dollari per maestranze ed ingegneri che correvano il rischio di veder chiudere la loro azienda.Naturalmente prevediamo che al costo pattuito degli aerei si aggiungerà in seguito quello dei piloti e degli specialisti che dovranno addestrare il personale militare iracheno ed in seguito quello delle manutenzioni straordinarie e dei pezzi di ricambio. Sarà un ritorno alla grande ed anche l’occasione per rivedere i piloti militari exyugoslavi ritornare a volare sul deserto come ai tempi della Yugoslavia capofila dei paesi non allineati. Che la notizia sia un duro colpo per chi si oppose strenuamente ai bombardamenti della NATO e che ugualmente condanna l’aggressione all’Iraq è un dato di fatto e preferiamo non aggiungere altri commenti Riferimenti , link e foto sull’argomento li troverete sulla pagina per notizie sulla vendita: http://english.pravda.ru/photo/report/lasta-4347 http://en.wikipedia.org/wiki/Utva_Lasta rivista RID numero 10 ottobre 2009 pag 18 sul primo volo del 5 febbraio 2009 http://www.flightglobal.com/blogs/aircraft-pictures/2009/02/prototype-utva-lasta-95lasta-3.html http://www.youtube.com/watch?v=yVfDw2qsSAk sulla base di Batajnica http://en.wikipedia.org/wiki/Batajnica_Air_Base
airbases/batajnica/batajnica.htm Antonio
Camuso Brindisi 14 ottobre 2009 nota: le foto sono tratte da wikipedia |
vedi anche:
|