ritorna ad  HOME PAGE osservatorio

E' consentita la riproduzione , ,senza fini di lucro dei materiali prodotti dall'Osservatorio sui Balcani di Brindisi  con l'obbligo  di riportarne esplicitamente la fonte.

OSSERVATORIO SUI BALCANI DI BRINDISI

 CHI SIAMO  NEWS  Mail  INCHIESTE/ARTICOLI  ARCHIVIO
 URANIO U 238   PUGLIA MILITARIZZATA  IL FUTURO MILITARIZZATO MIGRANTI E FFAA MILITARIA RECENSIONI

OPEN AREA Pugliantagonistainforma

Archivio storico   Benedetto Petrone

Pugliantagonista homepage
categorie

ARMAMENTI/1

Pagine

correlate

Armi

armamenti

NLW  armi non letali


Controllo di massa


In questa pagina dedicata agli armamenti impiegati nelle guerre passate e in quelle future


Iran: ecco gli ''ekranoplani'', barche volanti

29 settembre 2010

http://tv.repubblica.it/tecno-e-scienze/iran-ecco-gli-ekranoplani-barche-volanti/53825?video

Consegnate in Iran le prime tre squadriglie di ekranoplani, o barche volanti. Si tratta di veicoli anfibi a metà tra un aereo e un motoscafo, in grado di volare a pelo d'acqua sfuggendo ai controlli radar

RQ-4 GLOBAL HAWK

http://it.wikipedia.org/wiki/Northrop_Grumman_RQ-4_Global_Hawk

Il Northrop Grumman (formalmente Ryan Aeronautical) RQ-4 Global Hawk (anche conosciuto come Tier II+ durante lo sviluppo) è un unmanned aerial vehicle (UAV) usato dalla U.S. Air Force come drone da ricognizione.

In ruolo e progetto, il Global Hawk è simile al Lockheed U-2, l'aereo spia degli anni 50. Il Global Hawk è in grado di fornire un radar ad apertura sintetica (SAR) ad alta risoluzione—che può penetrare attraverso le nuvole e le tempeste di sabbia—ed una immagine elettro-ottica/ a infrarossi (EO/IR) a lungo raggio con capacità di stare più a lungo sull'area del bersaglio. Può sorvegliare quasi 40 000 miglia quadrate (100 000 kilometri quadrati) di terreno di giorno. Per fare un esempio: se un Global Hawk vola fuori da San Francisco, è in grado di operare nel Maine per 24 ore, osservare una griglia di 230 X 230 miglia (370 x 370 kilometri), e quindi tornare indietro verso casa.

Le potenziali missioni per il Global Hawk vanno dalla raccolta di intelligence al mantenere la pace nel mondo, affrontare le crisi, e le operazioni in tempo di guerra. D' accordo con l' Air Force, le capacità dell'aereo sarebbero nell'individuazione delle armi e nella protezione dei soldati attraverso le capacità di sorveglianza.

La "R" è la designazione del Dipartimento della Difesa statunitense per la ricognizione; "Q" invece viene usato per identificare gli aerei senza pilota. Il "4" è il riferimento alla quarta serie di una proposta di sistema di velivoli non pilotati.

Ogni Global Hawk è costato circa $35 milioni di dollari (con anche il costo di sviluppo, il costo in totale per ogni aereo costa circa $123.2 milioni di dollari.

1) Global Hawk (UAV)

Vedi anche:

FUTURO MILITARIZZATO