Archivio

storico"Benedetto Petrone"

ritorna a >HOME PAGE<

 

ANNUARIO

80° inizio Lotta di Liberazione

Contributi di In-Formazione Antifascista

link

Resistenza

 

è consentita  la riproduzione a fini non di lucro dei materiali dell'Archivio Storico Benedetto Petrone con l'obbligo di riportarne  la fonte

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

80esimo dell’inizio della lotta di Liberazione

Contributi alla In-Formazione Antifascista

dell’Archivio Storico Benedetto Petrone

In questa nuova rubrica sul sito di Pugliantagonista.it, cureremo  diversi approfondimenti di carattere storico attraverso il materiale documentario originale dell’epoca, custodito e catalogato nei diversi fondi dell’Archivio Storico Benedetto Petrone.

Fare In-formazione Antifascista per sviluppare capacità critica e creare anticorpi contro ogni revisionismo storico è il nostro impegno. ci auguriamo commenti, critiche, suggerimenti.

Scriveteci su archiviobpetrone at libero.it

o

 info at pugliantagonista.it

Nel numero 1) 25 Luglio 1943, la caduta di Mussolini. Per Beppe Patrono e il Partito d’Azione di Brindisi non fu  svolta politica democratica, bensì un colpo di Stato.

Nel numero 2) La circolare Roatta, le stragi di manifestanti e il Colpo di Stato del 25 Luglio 1943.

Nel numero 3) Storie di antifascismo brindisino :     Oria(Br) 8 agosto 1926 .Giovani comunisti francavillesi arrestati per propaganda sovversiva da Reali Carabinieri e fascisti.

numero 3bis) i volantini sequestrati: Contro le nove ore di lavoro -Contro lo sfruttamento degli alloggi

Nel numero 4) 18 luglio 1944, il contributo di Brindisi

alla vittoria partigiana di Monte Lavane
 
...L'eroica e tragica storia di Corbari e la bella Iris..

Nel numero 5) I bombardamenti terroristici sull’Italia nella IIGM, la caduta del fascismo e l’8 settembre. ovvero . la protesta e lo sdegno di Gaetano Salvemini e Camilla Berneri contro lo stragismo  gratuito anglo-americano.

Nel numero 6) Le stragi di civili del luglio-agosto 1943 per ottenere la resa italiana., ovvero, il colpo di Stato permanente e le stragi neofasciste d'agosto

 nel numero 7) Milano 13 Agosto 1943: il tentativo inglese di bruciare vivi i milanesi...quando  l’anticiclone africano impedì che l’intera città andasse a fuoco

8) Brindisi , 10 settembre 1943 :La città  si arrende ai Topi del deserto !… uno squarcio sui misteri dell'arrivo del Re a Brindisi

9) Il 1 febbraio 1945, il partigiano Mariano Calabretti, nato a San Vito dei Normanni(BR)  , è fucilato dai fascisti ad Imperia .

Antonio Camuso

Archivio Storico Benedetto Petrone

Brindisi, 28 luglio 2023