Segnalazioni e recensioni libri  dell'Archivio Storico Benedetto Petrone-APS

(ritorna a Home Page provvisoria)

ritorna ad HOME PAGE
ARCHIVIO STORICO
BENEDETTO PETRONE/PUGLIANTAGONISTA.IT
HOME PAGE PROVVISORIA  ASSOCIAZIONE "ARCHIVIO STORICO BENEDETTO PETRONE-APS"
CHI SIAMO
LO STATUTO
Segnalazioni ,recensioni libri/libri salvati/ libri donati
Approfondimenti e segnalazioni dai Fondi

I fondi archivistici
le attività

la tessera 2024/ 5x1000

 

I libri segnalati dall’Archivio Storico Benedetto Petrone-APS

vedi anche :i libri salvati dal macero

vedi anche: i  libri donati

Apriamo questa rubrica sul sito provvisorio dell’Associazione in coerenza con quanto è scritto sul nostro Statuto in riferimento al nostro impegno per la promozione della cultura. In autunno troverete tutto ciò su un sito autonomo da pugliantagonista.it , che attualmente ci ospita.

I libri che troverete consigliati, recensiti, o semplicemente segnalati  non necessariamente saranno sempre opere di  grandi autori, in vetta alle classifiche  delle vendite  o premiati in prestigiosi happening culturali, anzi molto spesso potremmo definirli opere minori, a volte  i classici libri “da ombrellone” o anche  chicche per topi di biblioteca e per aspiranti-archeologi  a caccia del Settimo Papiro.L’obiettivo da noi ricercato è quello di promuovere spirito critico, a volte rischiando l’accusa del “non politicamente corretto “, ma… la verità non è sempre rivoluzionaria?

Target e proposte

a) Prestito librario:  molti di questi libri , se appositamente segnalati,  sono a disposizione per il prestito librario ai soci, ai  sostenitori, agli amici dell’Archivio Storico Benedetto Petrone-APS. La biblioteca dell’Associazione è in fase di catalogazione e presto l’elenco dei libri disponibili al prestito librario sarà disponibile on-line su questo sito.

 b) I libri da noi segnalati fanno parte della proposta per un gruppo di lettura dell’Archivio St B Petrone-APS aperto ad incontri con altri gruppi di lettura.

c) Intendiamo proseguire l’acquisizione di fondi librai e documentaristici da privati donatori per renderli disponibili al pubblico e contemporanemante salvarli spesso dal fatale destino della discarica, in nome  del “occupavano troppo posto”. Su quest’ultimo aspetto cureremo una apposita rubrica.

d)Nel nostro working-in-progress attendiamo suggerimenti e proposte.

Grazie

Antonio Camuso

  Presidente dell’Archivio Storico Benedetto Petrone-APS

Brindisi 23/7/2024

 

vedi anche

GLI ARTICOLI SEGNALATI DALL'ARCHIVIO STORICO BENEDETTO PETRONE-APS

il Presidente

Antonio Camuso

ARCHIVIO STORICO BENEDETTO PETRONE –APS

Associazione di promozione sociale Codice Fiscale: 91097760747   iscrizione al RUNTS Regione Puglia : 18/04/2024

 IBAN :  IT 19 O 07601 15900 001071008203

archiviobpetrone at libero.it

(at è equivalente a simbolo @)

Autor  Antonio Camuso

(è consentita  la riproduzione a fini non di lucro dei materiali dell'Archivio Storico Benedetto Petrone con l'obbligo di riportarne  la fonte e il nome dell'autore)

Perchè questa pagina provvisoria dell'Associazione "Archivio Storico Benedetto Petrone-APS" ?

Con l'evoluzione in Associazione di Promozione Sociale, l'Archivio Storico Benedetto Petrone-APS , trasferirà le sue future pagine  in un nuovo sito, autonomo da quello di pugliantagonista.it che ci ha ospitato in questi 18 anni .

In attesa di questo trasferimento , rimarremo ospiti di questo sito, ma in piena autonomia ed escludendo ogni responsabilità dai contenuti presenti nelle pagine del sito di pugliantagonista.it che non presentino  la firma dell'ARCHIVIO STORICO BENEDETTO PETRONE-APS

il presidente  

Antonio Camuso

 

 

 


NEL CASO FOSSE STATA VIOLATO IL DIRITTO DI AUTORE SIAMO PRONTI A RIMUOVERE  QUANTO SEGNALATO. Inviare segnalazioni a archiviobpetrone at libero.it  o pugliantagonista at libero.it

libri segnalati:

1) Mio nonno Rocco ,(Rocco Palamara) Amazon,2022

1bis) Le sventurate: dal libro "Mio nonno Rocco" di Rocco Palamara (Amazon,2022)

2) Diario di agosto 1968 (Antonio Camuso) Glocal editrice 2008-e-book

3) Il vestito arancione (Isabella Bossi Fedrigotti)

4) Le notti della paura (Antonio Barolini, Feltrinelli,1967)