la tessera 2024 dell'Archivio Storico Benedetto Petrone-APS

(ritorna a Home Page provvisoria)

ritorna ad HOME PAGE
ARCHIVIO STORICO
BENEDETTO PETRONE/PUGLIANTAGONISTA.IT
HOME PAGE PROVVISORIA  ASSOCIAZIONE "ARCHIVIO STORICO BENEDETTO PETRONE-APS"
CHI SIAMO
LO STATUTO

la tessera 2024/ 5x1000

I fondi archivistici
Le segnalazioni dai fondi
le attività
 

 La tessera 2024

dell'ARCHIVIO STORICO BENEDETTO PETRONE-APS

1944-2024. Memoria è Resistenza.

Non è casuale la nostra scelta di inserire il ricordo dell’80esimo di quel cruciale 1944 per la Resistenza al Nazifascismo, nella prima tessera della nostra neonata Associazione. Dedicare la nostra tessera all’80esimo del 1944, è  prendere l’impegno con i nostri soci, di produrre iniziative e documenti su alcuni fatti salienti di quell’anno, che coinvolsero il nostro Meridione e la città di Brindisi  nella lotta di Resistenza e di cui si è perduta la memoria o se ne ha una visione distorta, quale quella sulle circostanze che portarono all’arresto e l’assassinio del partigiano comunista “Ugo”Vincenzo Gigante.

 A Brindisi, Il 18 marzo 1944, le forze politiche e sindacali ebbero l’autorizzazione dalle autorità alleate di occupazione, per la prima libera manifestazione pubblica. Un fatto di enorme importanza per la rinascita della vita democratica nella nostra città ed abbiamo deciso di ricordarlo accollandoci un’ulteriore spesa, nel donare ai primi 30 soci tesserati, la copia anastatica in carta lucida fotografica, del volantino distribuito in quell’occasione , dalla Camera del Lavoro e dal Comitato di Liberazione di Brindisi e di cui l’Archivio Storico Benedetto Petrone-APS custodisce l’originale nel fondo Valigia delle Indie, a noi affidato dal nostro socio signor Galiano Lombardi.  Riproporremo temi e modalità simili nelle nostre tessere degli anni a venire, …a Dio piacendo… inch’Allah.

Il lungo filo rosso che ci lega a quel 1944.

 In quel lontano 1944 furono gettate le basi del successivo mondo diviso in due blocchi contrapposti (Nato e Patto di Varsavia) che avrebbero influenzato la vita dei popoli per il resto del Novecento e di cui ancor oggi le conseguenze sono sotto gli occhi di tutti ,in termini di ferite rimaste aperte e aspettative di libertà ed indipendenza di popoli rimaste inascoltate (vedi questione palestinese). Un lungo dopoguerra in Italia costellato di stragi mafiose e neofasciste e tentativi di colpi di Stato , con la complicità di servizi segreti “deviati” , logge massoniche segrete, ecc. Il giovane Benedetto Petrone, militante della Federazione Giovanile comunista di Bari Vecchia, fu una delle vittime  della violenza neofascista e a lui abbiamo “dedicato” il lavoro condotto, in questi anni, nel salvataggio e il recupero della memoria dei movimenti politici , sociali, ecc che si mossero nel lungo 68 qui in Puglia. In seguito il nostro lavoro di ricerca e acquisizione di fondi ha allargato il nostro campo di azione a buona parte del Meridione; motivo per il quale  estendiamo l’invito ad associazioni, studenti e singoli cittadini interessati al salvataggio della memoria dei territori, di contattarci e divenire nostri soci.

 Dieci (10) euro l’anno di tessera, che  ci aiuteranno a migliorare il servizio da noi dato in maniera puramente volontaria  in questi ultimi 15 anni ad uno svariato campo di utenti. Un esempio è il supporto che attualmente stiamo fornendo a quattro studenti  e ricercatori universitari  (Bari, Roma, Mesagne, Lecce) su argomenti quali 1)  l’antifascismo in Puglia negli anni 70 e l’assassinio di Benedetto Petrone, 2) le lotte dei soldati per la democrazia nelle forze armate negli anni 70-80 in Italia , 3) le lotte ambientali e i movimenti antinucleari e contro le centrali a carbone in Puglia, 4) il cammino del nucleare civile e militare in Italia , nella militarizzazione sociale dei territOri dagli anni 60 in poi, (Italia, Meridione, Puglia) .

Un lavoro impegnativo che necessita  di risorse, economiche, intellettuali, fisiche , di spazi e pe ril quale chiediamo collaborazione  a tutti coloro che sono sensibili ai tempi della Memoria, della Resistenza , dell’antifascismo, della difesa dei diritti sociali e civili, per la Pace.

il Presidente

Antonio Camuso

ARCHIVIO STORICO BENEDETTO PETRONE –APS

Associazione di promozione sociale Codice Fiscale: 91097760747   iscrizione al RUNTS Regione Puglia : 18/04/2024

 IBAN :  IT 19 O 07601 15900 001071008203

archiviobpetrone at libero.it

(at è equivalente a simbolo @)

Autor  Antonio Camuso

(è consentita  la riproduzione a fini non di lucro dei materiali dell'Archivio Storico Benedetto Petrone con l'obbligo di riportarne  la fonte e il nome dell'autore)

Perchè questa pagina provvisoria dell'Associazione "Archivio Storico Benedetto Petrone-APS" ?

Con l'evoluzione in Associazione di Promozione Sociale, l'Archivio Storico Benedetto Petrone-APS , trasferirà le sue future pagine  in un nuovo sito, autonomo da quello di pugliantagonista.it che ci ha ospitato in questi 18 anni .

In attesa di questo trasferimento , rimarremo ospiti di questo sito, ma in piena autonomia ed escludendo ogni responsabilità dai contenuti presenti nelle pagine del sito di pugliantagonista.it che non presentino  la firma dell'ARCHIVIO STORICO BENEDETTO PETRONE-APS

il presidente  

Antonio Camuso

 

 

 


NEL CASO FOSSE STATA VIOLATO IL DIRITTO DI AUTORE SIAMO PRONTI A RIMUOVERE  QUANTO SEGNALATO. Inviare segnalazioni a archiviobpetrone at libero.it  o pugliantagonista at libero.it