Open Area  di RITORNA A >>>HOMEPAGE<<<

CHI SIAMO COMUNICATI INCHIESTE NEWS BLOG    VIDEO ARCHIVIO
MAIL

 FOTO DA BRINDISI

RASSEGNA STAMPA FORUM LINK ARCHEOLOGIA MISCELLANEA

indice/elenco

comunicati della open area  Pugliantagonista

Link

 
COMUNICATI 2008  

 

 
 
 
 
Manifestazioni
Iniziative luglio 2008
TUTTE  LE INCHIESTE
 

 

 

DA LEGGERE E DA VEDERE

LIBRI CONSIGLIATI

FILM O DVD

DOCUMENTARI

DA ASCOLTARE

MUSICA

 
 
 
RICEVIAMO DALLE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO SULLA SALUTE MENTALE IN PUGLIA

Comunicato Stampa

 

Il giorno 04 settembre una nutrita delegazione di cittadini, pazienti e associazioni si è recata in Regione Puglia per protestare contro la delibera n. 1770 “VUOTO PER PIENO”  (http://www.regione.puglia.it/burp_doc/pdf/xxxix/N111_14_07_2008.pdf ) relativa alla riabilitazione psichiatrica e presentare gli emendamenti necessari (in allegato).

 

La Regione Puglia, nella persona del funzionario dott. Fulvio Longo, si è impegnata ad esprimere entro dieci giorni il proprio parere rispetto agli stessi emendamenti ed alla eventuale volontà di recepirli.

 

Ribadiamo la nostra contrarietà alla delibera in netto contrasto, peraltro, con le stesse criticità e fragilità evidenziate nel “Piano Regionale di salute”  (http://pugliattiva.regione.puglia.it/web/sanita/piano_regionale/PRS_10_giugno_2008.pdf ) in discussione.
Il Piano infatti cita anche: “Il numero di strutture residenziali psichiatriche è eccessivo”, …, “nelle strutture vi è un basso turnover dei pazienti (il 52% degli stessi è ospite in una struttura residenziale da 3 anni o più, alla dimissione il 44% dei pazienti va in altre strutture)”, ..., “la proliferazione di strutture residenziali, peraltro sempre più affidate al privato sociale e/o imprenditoriale, è l’espressione di un modello operativo e culturale che non supera la logica prestazionale fondata su strutture separate per funzioni, mentre è necessario puntare su una logica fondata sull’integrazione degli interventi offerti al cittadino, all’interno di un percorso di salute che si estrinseca nel territorio”, etc.

 

Ricordiamo l’importanza del “Processo Partecipativo dei Cittadini” descritto nel Piano Regionale di Salute stesso: “E’ cambiata quindi la metodologia per la costruzione del Piano che, per scelta dell’Amministrazione Regionale, non recepisce solo il contributo di funzionari ed esperti, ma accoglie le esigenze e le aspettative dei cittadini sin dalla fase di impostazione iniziale.

 

Ribadiamo in ultimo l’importanza di tutti gli emendamenti proposti che consideriamo irrinunciabili, a partire da quelli relativi all'Art. 9 della delibera in oggetto e la determinazione a rivendicare con tutte le modalità a disposizione la nostra contrarietà alla delibera 1170 ed alle logiche istituzionalizzanti e di segregazione che rappresenta.

 

 

 

Firmato
- Medicina Democratica - Movimento di lotta per la salute e Cittadinanzattiva Puglia - toninodangelo@libero.it
- Associazione "Altre Ragioni" - eziocat@insicuri.net
- C.A.SA.M.P. (Coordinamento Associazioni Salute Mentale Puglia) - rosastano@libero.it

 

 

 

 

home page

 

Open Area Pugliantagonista informa

mail provvisoria

pugliantagonista@libero.it

 
 

 
Osservatorio sui Balcani di Brindisi
osservatoriobrindisi@libero.it
 
 

Archivio Storico
Benedetto Petrone
 
mail provvisoria
archiviobpetrone@libero.it