Open Area  di RITORNA A >>>HOMEPAGE<<<

CHI SIAMO COMUNICATI INCHIESTE NEWS BLOG    VIDEO ARCHIVIO
MAIL

 FOTO DA BRINDISI

RASSEGNA STAMPA FORUM LINK ARCHEOLOGIA MISCELLANEA

indice/elenco

comunicati della open area  Pugliantagonista

Link

Manifestazioni e iniziative 

ARCHIVIO COMUNICATI 2008

TUTTE  LE INCHIESTE

 

 

 

 

 

DA LEGGERE E DA VEDERE

LIBRI CONSIGLIATI

FILM O DVD

DOCUMENTARI

DA ASCOLTARE

MUSICA

 
 
 

è consentita  la riproduzione a fini non di lucro con l'obbligo di riportarne  la fonte


INIZIATIVE-NEWS DEL CSOA CLORO ROSSO TARANTO

24 settembre 2009 Taranto iniziativa con Cremaschi

Cari Compagni
Il Centro Sociale Cloro Rosso ha organizzato a Taranto per gioved' 24 settembre alle 18,00 presso la sede del centro in via   Scoglio del Tonno 2  un incontro - dibattito sulla crisi economica e le possibili vie di uscita dal titolo " Uscire dalla crisi Rilanciare l'opposizione sociale".
 Parteciperà il portavoce nazionale della rete 28 aprile Giorgio Cremaschi .
 
 

USCIRE DALLA CRISI, RILANCIARE L'OPPOSIZiONE SOCIALE

A chi si domanda ancora se quest' autunno sarà “caldo” consigliamo di guardare quanto sta accadendo in questi giorni estivi in Italia.
L' esperienza vittoriosa contro lo smantellamento della INNSE a Lambrate sembra avere la forza di porsi come"buon precedente"nella gestione dei conflitti. Basti pensare che nel giro di pochi giorni, quest'esperienza ha scatenato un vero e proprio effetto domino in tutto il Paese che denota l'urgenza sociale e la drammaticità di chi in prima persona subisce gli effetti della Crisi e della “shock -economy”: operai sui tetti della Lasme in Basilicata, rivolta dei precari della scuola con occupazione di diversi provveditorati in tutta Italia, sfrattati romani sui tetti del Campidoglio, cariche della polizia contro l'Onda e i precari dello spettacolo al festival del cinema di Venezia che manifestavano contro il tagli al FUS, e così via...
Secondo i dati dell' Ocse, in Italia la disoccupazone salirà in due anni dal 6.9% all'8% conil PIL che subirà un ulteriore calo dell'1% a fine 2009 (-6% rispetto al 2008 nell'ultimo trimestre). La drammaticità di questa tendenza èancora più evidente nel nostro Paese a causadella totale inadeguatezza di uno stato sociale (welfare) degno dell'obiettivo per il quale è stato creato (ridurre le diseguaglianze sociali), che in questi anni ha subito un vero e proprio smantellamento in termini di ripetuti tagli di spesa: istruzione, sanità, casa e redditi su tutti..
Lo smantellamento dellStato socialeè in fase di realizzazione in Italia da prima dell' esplosione mediatica della crisi, tantoche non sembra fuori luogo intravedere in questa pratica un disegno ben preciso di queisoggetti e gruppi di potere, Confindustria su tutti, che negli ultimi anni hanno assecondato, e viceversa, il governo di turno. Questo disegno, legittimato inoltre da una mancata doverosa redistribuzione delle ricchezze, si inserisce in uno schema politico di "redifinizione" economica del capitalismo, che punta a nascondere le contraddizioni o a rimandarle invece di risolverle, sempre in nome del profito facile e "non per tutti".
Di fronte a tutto questo, ad una sistematica riduzione dei diritti e delle tutele, il cittadino, il lavoratore, il precario, lo studente, il migrante, il disoccupato, si è trovato escluso e assolutamente passivo nella scelta di quello che è il suo futuro, esattamente come fosserinchiuso in un reality show.
Questo sta accadendo e non per caso, ed ha inciso nettamente nel crollo della “partecipazione” dei cittadini e dal diffuso disorientamentodelle più tradizionali forme di aggregazione sociale, politica e sindacale.
In un quadro in cui il Parlamento è oramai svuotato di qualsiasi significato e l'attenzione dei media verso i drammi sociali è sempre piu' ai margini, bisogna riconoscere nella potenzialità dei movimenti di essere l'unica chiave in grado di scardinare i meccanismi della crisi (precarietà, guerra tra poveri, paura, ronde,etc) interrogandosi anche sulla necessità di una piu' elevata radicalità dei conflitti.
Basti pensare all' ONDA degli studenti, che ha avuto il merito, anche nella “determinatezza” del movimento (pagandone le conseguenze con un'assurda repressione), di portare, con lo slogan "noi la crisi non la paghiamo", l'attenzione dei media e dell'intero Paese sul tema della crisi; e che è anch'essa pronta a ripartire..

Il dilemma sul come rilanciare un'efficace controffensiva, anche in termini di serie e radicali proposte politiche, che riesca a intrecciare le esperienze dei precari della scuola, gli studenti dell'Onda, gli operai, e gli altri soggetti in difficoltà ci pone tutti davanti a degli interrogativi e non può non interessare, a livello italiano, il sindacato piu' grande d'europa, la CGIL.

Anche a Taranto, città martoriata da disoccupazione, precarietà sociale, dal dissesto economico piu' grande della storia della Repubblica, da un inquinamento senza eguali a livello europeo e dalla cassintegrazione di diverse migliaia di lavoratori, urge la necessità di dare risposte concrete alla Crisi e alle vertenze locali anche in un quadro di ridefinizione del futuro della città stessa.

Parleremo di tutto questo Giovedì 24 Settembre 2009 alle ore 18 con:

-Rosario Rappa (segretario provinciale FIOM-CGIL Taranto)

-Giorgio Cremaschi (rete 28 Aprile, segreteria nazionale FIOM-CGIL)

Centro Sociale Occupato Autogestito
Cloro Rosso Taranto

 

 


INIZIATIVE PRECEDENTI

APRIAMO UNA PAGINA DEDICANDOLA ALLE INIZIATIVE-NEWS DEL CSOA CLORO ROSSO TARANTO

Cinema popolare del CSOA Cloro Rosso per il mese di luglio 2009:

Domenica 5 luglio:
CHE - GUERRIGLIA

Domenica 12 luglio
ARRIVEDERCI AMORE CIAO

Domenica 19 luglio
L'ONDA

Tutte le proiezioni inizieranno alle ore 21.
Al termine, cena sociale di autofinanziamento


 

 Dopo la nota sparatoria del 30 aprile 2009 all'interno del CSOA CLORO ROSSO di TARANTO  con il ferimento di RICCARDO e DAVIDE, e dopo il successivo dissequestro, il csoa riapre sotto la spinta di alcuni/e studenti/esse, lavoratori/ici tarantini/e che non hanno aspettato a rioccuparlo.Ieri 27 giugno 2009 i giovani del CSOA hanno organizzato una proiezione del film "CHE GUEVARA l'ARGENTINO" e una cena sociale a prezzi politici. Finalmente abbiamo visitato il CENTRO SOCIALE OKKUPATO AUTOGESTITO , bella l'impressione che ci hanno lasciato, possiamo dire che questi ragazzi/e si sono rimboccati le maniche, pagando di tasca propria per rimettere a nuovo lo stabile (l'ex Scuola Martellotta) ormai da anni abbandonata in preda ai vandali. Tante le stanze presenti nello stabile, con all'interno la  "Palestra POPOLARE MUSTAKI" interamente offerta da alcuni abitanti di taranto, ovviamente dedicata a SALVATORE GIGANTE militante antifascista tarantino scomparso nel 2004.In una breve intervista fatta ad alcuni ragazzi del CSOA siamo riusciti a capire che non vogliono mollare quel posto, anzi vogliono rimetterlo a nuovo e renderlo  fruibile alla città, e ai giovani seguendo le linee dell'ANTIFASCISMO MILITANTE; è tanta la voglia di fare si pensa a tanti progetti,i giovani sperano nell'assegnazione dello stabile dal SINDACO di Taranto ,che ancora non vuole pronunciarsi.  Abbiamo pubblicato un breve video al link 

http://www.youtube.com/watch?v=TCZLZGG45z4

 

AUGURIAMO UN BUON LAVORO AI/alle  RAGAZZI/E DEL CSOA CLORO ROSSO TARANTO 

la redazione di pugliantagonista.it

29 giugno 2009

 

 

 

 


ALTRE INFO CLORO ROSSO 

TARANTO: RIOCCUPATO IL CSOA CLORO ROSSO


28 maggio ultim'ora

dissequestrato clororossoTARANTO - Dopo la soluzione del caso, scatta il dissequestro per l´ex scuola
MartellottaIl provvedimento di dissequestro è stato disposto dal pubblico
ministero Raffaele Graziano ed è stato eseguito dagli investigatori della
Digos, che hanno anche provveduto a notificarlo al Comune, proprietario della
struttura. Il sequestro della ex Martellotta era scattato dopo la sparatoria
avvenuta all´interno del centro sociale la sera precedente all´1 maggio


 

CORTEO DI SOLIDARIETA'AL  CSOA CLORO ROSSO E A  RICCARDO        Taranto 9 MAGGIO 2009

LA CRONACA E LE FOTO DALLA REDAZIONE DELL'OPENAREA DI  PUGLIANTAGONISTA


 

Un grande e festoso corteo di è snodato lungo il percorso che  partendo dal quartiere Salinella Taranto 2  ( dove esiste il CSOA Cloro Rosso) è terminato a piazzale Bestad

Circa un migliaio i partecipanti.. in gran parte di Taranto e provincia ma con la presenza di delegazioni di tutte le province pugliesi: da Brindisi, da Lecce , da Taranto e dalla provincia di Bari è giunta la solidarietà dei compagni pugliesi.

In testa un grande striscione con scritto

Nulla fermerà la voglia di cambiare questa città,

seguito da altri striscioni e cartelli in solidarietà a Riccardo e agli altri ragazzi che poco meno di dieci giorni fa hanno subito il proditorio assalto a mano armata.

Significativa la presenza nel corteo del Sindaco di Taranto, di altri amministratori e presidenti di circoscrizione, degli insegnanti di Riccardo e dei suoi compagni di classe., ma anche di Raul Mantovani a nome del Partito di Rifondazione Comunista, oltre ad esponenti di associazioni, organizzazioni politiche e sindacali.

 

Una grande vittoria quella di oggi e culminata con l’invito da parte di tutti coloro che si sono succeduti al microfono a…”-NON MOLLARE, NON ARRENDERSI E LE ISTITUZIONI DELLA CITTA’ VOGLIONO CHE IL CLORO ROSSO RIAPRA!-“

 

Ci auguriamo che questa posizione rimanga e si avviino fatti concreti affinché il Cloro Rosso venga dissequestrato e ritorni ad essere fruibile a tutti.

 

La redazione della OpenArea di Pugliantagonista.it

 

9 maggio 2009

CRONACA FOTOGRAFICA PARTE PRIMA

LE FOTO

SIN DAL PRIMO POMERIGGIO IN CENTINAIA SI E' SOSTATO DINANZI AL CLORO ROSSO.  

LA VOLONTA' DI TUTTI OPERATORI, UTENTI E DEGLI AMMINISTRATORI TARANTINI , SINDACO IN TESTA CHE I SIGILLI CHE OGGI CHIUDONO IL CLORO ROSSO SIANO PRESTO RIMOSSI

LA PRESENZA DI CENTINAIA DI PERSONE DINANZI AL CLORO HA DIMOSTRATO L'AMPIEZZA DEL SOSTEGNO AD ESSO

SI E' SFILATO PER LE STRADE DEL QUARTIERE 

SEGUE ALTRE FOTO E CRONACA>>>>>

I nostri video con il CSOA CLORO ROSSO TARANTO

TARANTO 9 MAGGIO 2009 corteo C S O A Cloro Rosso 1
http://www.youtube.com/watch?v=h4xU6kvI5XU

TARANTO 9 MAGGIO 2009 corteo C S O A Cloro Rosso 2
http://www.youtube.com/watch?v=2gC35lsHy28

TARANTO: 9 MAGGIO 2009 corteo C S O A Cloro Rosso 3
http://www.youtube.com/watch?v=lRFvar56EU0

TARANTO 9 MAGGIO 2009 corteo C S O A Cloro Rosso 4
http://www.youtube.com/watch?v=KZMFgQvf85w

TARANTO 9 MAGGIO 2009 corteo C S O A Cloro Rosso 5
http://www.youtube.com/watch?v=q2qHc9iwq98


TARANTO 9 MAGGIO 2009 corteo C S O A Cloro Rosso 6
http://www.youtube.com/watch?v=W1mkmsLTFYk

TARANTO 9 MAGGIO 2009 corteo C S O A Cloro Rosso 7
http://www.youtube.com/watch?v=swEXZYXM8Lo

TARANTO 9 MAGGIO 2009 corteo C S O A Cloro Rosso 8
http://www.youtube.com/watch?v=KwmMxd4nDKA

TARANTO 9 MAGGIO 2009 corteo C S O A Cloro Rosso 9 http://www.youtube.com/watch?v=pfRV46USJic

TARANTO 9 MAGGIO 2009 corteo C S O A Cloro Rosso 10 http://www.youtube.com/watch?v=qDh7ozYEVbU

TARANTO: MANIFESTAZIONE NAZIONALE
CONTRO MORTI SUL LAVORO18 APRILE 2009 CLORO ROSSO BLOCCA IL PONTE GIREVOLE
http://www.youtube.com/watch?v=NRdoK5CVbKs

 

 

 

home page

 

Open Area Pugliantagonista informa

mail provvisoria

pugliantagonista@libero.it

 
 

 
Osservatorio sui Balcani di Brindisi
osservatoriobrindisi@libero.it
 
 

Archivio Storico
Benedetto Petrone
 
mail provvisoria
archiviobpetrone@libero.it
 

Presidio Permanente  NO DISCARICHE Taranto
 

 

 

 

no discarica in Irpinia altopiano formicoso
 
 
 

adnkronos

afsouth.nato

altravicenza

altrenotizie

ansa

apcom

arianna editrice

http://www.glocaleditrice.it/