La pagina del vintage e delle radioriparazioni e restauro di oggetti d'epoca nelle pagine di Pugliantagonista
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In gara per il nobel del Riuso:il salvataggio in estremis di un ventilatore cinese.La riparazione di Antonio CamusoMentre sono in fila per conferire della differenziata alla piattaforma Ecotecnica di Brindisi, scorgo davanti a me un conoscente che si avvia a consegnare per il macero nel settore elettrodomestici un ventilatore che mi ricorda già un altro che avevo riparato tempo fa. Non mi è stato difficile chiedere all’amico se invece di mandarlo a morte certa, di consegnarmelo, per avere almeno lo chassis in plastica che appariva quasi nuovo, anzi lucente e tenermelo come scorta per quello che avevo precedentemente salvato.
Portato a casa l’ho confrontato con il mio:-Uguali!- Marca STARTON- modello MEB9-ventola da 12 pollici-consumo 45 w a pieno regime-naturalmente Made in China!
1) Ho controllato con il tester se il comando di accensione (via
Timer, sì perché ha un grazioso anche se un po’ rumoroso timer
meccanico capace di esser sincronizzato sino a due ore di
funzionamento) : comando
funzionante e variando le velocità, ohmmicamnte la resistenza variava.
Quindi quasi sicuramente l’indotto del motorino era forse ok.
2)Provata ad inserire la spina
in una presa 220 e dato il comando di start: VENTOLA NON GIRA!-
In questi casi, togliere subito la spina perché altrimenti corri il
rischio di vedre una bella fumata uscire dal motorino e il ventilatore
è Kaput!
L’esperienza e la memoria al lavoro:
Di ventilatori ne avrò riparati a decine e debbo affermare che il90%
la verntola non girava per un problema di
grippamento dell’asse del motorino, che
dopo una bella lubrificata . tutto ritornava comenuovo…questo
StartOn sarebbe stata un’eccezione?
La riparazione:
La riparazione:
a)
Svitate le viti che bloccavano lo chassi, ho messo le mani sulla
ventola provando a farla girare a mano (ATTENZIONE NON FARE MAI
QUEST’OPERAZIONE SENZA ESSERSI ASSICURATI CHE LA SPINA NoN è INSERITA
NELLA PRESA ELETTRICA!!!) Come immaginavo
l’asse della ventola risulta bloccato o meglio per farlo girare
occorre fare fatica.
b)
Svitato il dado esagonale che blocca l’asse del motorino con
la ventola di plastica ed estratta quest’ultima
c)
Svitate le viti che tengono fermo il motere al centro dell’apposito
vano, ho potuto accedere
dove immaginavo esservi l’accesso al cuscinetto reggispinta (
ricordarsi che lubrificare la parte anteriore dell’asse, non assicura
lo sbolocco poiché tutti i motori di questo geenre hanno nel
retro il reggi spinta.In questo caso secondo i canoni della meccanica
cinese anzi direi ex sovietica, lo pseudo-cuscinetto reggispinta era
accessibile alla lubrificazioen dopo aver rimosso un coperchetto
trasparente in plastica.
d)
Fatto questo si notava che
a far da bronzina
tra asse metalico e coperchi o di plastica vi è solo un a rondella di
feltro che intrisa di
polvere si era cementificata.
e)
Lubricata quest’ultima , l’asse ha ripreso a girare
silenziosamente.
f)
Rimontato il tutto
prima di rimontare la ventola , ho provato i comandi eletrici
con la spina inserita in
rete: Motore superfunzionante e comandi velocità ( sono tre)
funzionanti tutti.
g)
Comando Move Fan: NON
FUNZIONANTE, per evidente cedimento meccanico visto che è in plastica
cinese…
h)
Tra i miei rottami da recupero
vi era un interruttore vintage, quindi fatto con il trapano il foro
per inserirlo e ponticellati i suoi terminali con quelli
dell’interruttore cinese by-passandolo: Comando MOVE FAN FUNZIONANTE!,
CON RELATIVO COPRIVENTOLA CHE RUOTA ALTERNATIVAMENTE IN SENSO ORARIO E
CONTRARIO.
i)
Rimontata la ventola e lo
chassis, il resuscitato ventilatore STARTON
riportato a lucido con un po di Vetril, sembra esser uscito
adesso di fabbrica e fa un vento che sembra di essere a Trieste con la
Bora!
Antonio Camuso
Brindisi 15/10/2020
Antonio Camuso Archivio Storico Benedetto Petrone Brindisi 15 OTTOBRE 2020 ANNO DEL COVID19
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