I ROSSI FIORI DEL MARZO 77 numero 5
|
|||
ROSSI FIORI DI MARZO/5
intera
copia è sul sito
A BOLOGNA LA GIUSTIZIA DEI
CARRI ARMATI
Si processano per direttissima alcuni giovani arrestati negli scontri dei giorni prima:il più sfigato di tutti è un certo Nicola Rastigliano che avendo raccolto per terra un pezzo di candelotto lacrimogeno sparato dai carabinieri viene condannato per possesso di arma da guerra : un anno e sei mesi….ma se quella è un arma da guerra allora i carri armati per Bologna sono l’inizio del golpe? E perchè il PCI acconsente?
TORINO
UN ALTRO MORTO DI LEGGE REALE GIOVANE STUDENTE DI VENT’ANNI BRUNO CECCHETTI UCCISO DAI CARABINIERI A UN POSTO DI BLOCCO. SI ERA CHINATO SUL CRUSCOTTO PER METTERSI GLI OCCHIALI.
GAD LERNER SCRIVE.
COME HANNO FATTO GLI STUDENTI IN VIA RIZZOLI
FARA SABINA
CAMPO LAGER PER RIFUGIATI Nella pagina delle lettere ha spazio una lettera di un certo HASMED OSMAN, un profugo politico egiziano ospitato in quello che definisce campo-lager di Fara Sabina; “- la notte del 26 febbraio sono stato aggredito in camera da un brigadiere del campo di nome Salvatore e da tre guardie che mi hanno ferito a sangue spezzandomi un braccio e la testa. Sono riuscito a saltare un muro e mi son fatto accompagnare ( sic!) da un carabiniere all’ospedale Mi hanno aggredito perché ho osato denunciare sulla stampa i metodi fascisti di conduzione del campo del direttore Luigi Marini , nonostante che siamo profughi politici protetti dalle Nazioni Unite. Fate qualcosa, aiutateci!!!-“ Inserto centrale SE NON CI CONOSCETE E’ un inserto sulla situazione operaia di Milano, sulle fabbriche di morte come a Seveso ma non solo. Censite oltre 200: ICMESA, ACNA, TONOLLI, SNIA, ITALPETROLI…la diossina dal volto democristiano,,,
MAGNETI MARELLI:GLI OPERAI IN CASSA INTEGRAZIONE TORNANO OGNI GIORNO
IN FABBRICA
(Su questo capitolo ricordiamo quanto descritto sul numero 3 in cui si parla del famoso assalto all’Ass.Lombarda) 19 MARZO NON SI LAVORA! Un’assemblea di diversi comitati autorganizzati proclama che la festività del 19 marzo abolita per legge con un accordo governo sindacati deve essere ripristinata! Sì, perché quell’anno fu l’anno in cui anche la Chiesa si piegò alle nuove esigenze del capitalismo , quello della ristrutturazione e dell’efficienza. Si sacrificano le feste di santi e befane e persino quella della repubblica sull’altare di quello che oggi chiamiamo il Mercato!
LIBANO
Intervista in esclusiva (postuma) a Kamal Jumblatt AMMAZZATO MISTERIOSAMENTE IN Libano il 16 marzo : chi è stato? Ancora una volta oggi come ieri quella regione è il centro di molteplici interessi internazionali.
VAI MARLON!
Marlon Brando novello indiano metropolitano si converte alla difesa dei diritti dei pellirossse nord-americani
E IN PUGLIA?
FOGGIA:OTTO COMPAGNI ARRESTATI nella notte tra martedi e mercoledì , accusati di detenzione di bottiglie incendiarie BARI: per lo sciopero generale gli studenti universitari hanno fatto un’assemblea presso la facoltà scientifica insieme a delegati sindacali
Brindisi 18 marzo 2007… trent’anni dopo…
Se c’eravate anche voi… scriveteci, partecipando attivamente al
Progetto dell'Archivio dei Movimenti Pugliesi
ALL'INDIRIZZO archiviobpetrone at libero.it PAGINA RIVISTA E CORRETTA IL 13 MARZO 2022
|
IL
MOVIMENTO DEL 77
SEZIONE 1: ROSSI FIORI DI MARZO 77/5 I LOGHI 77 SEZIONE 3
|