OSSERVATORIO SUI BALCANI DI BRINDISI "Flussi migratori e futuro
|
|||||||
Brindisi 12 marzo 1991 , la nascita del Comitato di Solidarietà Italo-albanese un ricordo di Antonio Camuso KOMITETIN E SOLIDARITETIT ITALO-SHPIPTARE PER TE DRJTAT E REFUGJATEVE MARZO 1991 IL COMITATO DI SOLIDARIETA' ITALO-ALBANESE COMUNICATO DEL 12 MARZO 91 redatto in assemblea presso il Centro Sociale di Via Santa Chiara a Brindisi e ciclostilato in centinaia di esemplari presso la sede di Radio Casbah in via Annunziata 43 a Brindisi (vedi anche Brindisi, marzo '91 lo sbarco degli albanesi)
Un piccolo foglio ciclostilato,ingiallito dal tempo, che si accompagna con i nostri ricordi di 30 anni fa. Un ciclostilato importante nel suo valore politico-storico e che attesta l'approccio con il quale la sinistra antagonista brindisina, quella delle battaglie antimilitariste e antinucleari, muoveva i primi passi in un territorio sino allora sconosciuto, ovvero quello dei flussi migratori che sarebbero divenuti una costante in un mondo sempre più asservito alle politiche del capitale globalizzatore.Sin dalle prime ore dall'arrivo degli albanesi in città , mentre molti compagni prestavano la loro opera di solidarietà come volontari od operatori presso il Centro Sociale di Brindisi, un gruppo di noi si impegnò con alcuni albanesi nel tentare di dare un corretta informazione sulle motivazioni del loro arrivo, sulle loro richieste, cercando di gettare i primi ponti con un Paese, l'Albania , a noi pressocchè sconosciuto. Rinvio alla lettura del documento "12 ANNI DI LOTTE CONTRO LA MILITARIZZAZIONE AL FIANCO DEI MIGRANTI"redatto nel 2003 per comprendere come ci si mosse tra pratica della azione diretta, l'agitazione politica e la controinformazione.
La nascita del Comitato di solidarietà Italo-Albanese 12 marzo 1991. la sala della bibloteca del Centro Sociale di Brindisi è strapiena di albanesi che sono stati invitati da Ventur, Ektor,Myrto, Arben ( mi scuso se non ricordo qualche altro nome) con i quali abbiamo collaborato in quei primi giorni. Dopo una discussione molto appassionata viene redatto un comunicato che poi è stampato presso la sede di Radio Casbah , in via Annunziata, e che è distribuito ai media e ai partiti e le associazioni che in quei giorni si sono mobilitate.Lo scopo del comunicato è innanzitutto da parte degli albanesi di rendere un grazie collettivo alla solidarietà dimostrata dai brindisini, ma anche di essere considerati non un fastidioso problema momentaneo, ma un'occasione di un nuovo approccio tra le genti che abitano le due sponde dell'Adriatico.E' un tentativo di costituire un riferimento poltico dei migranti albanesi, che nei mesi successivi avrà un seguito nelle lotte nei campi profughi dove molti di loro vennero relegati e che si tradusse anche in scioperi della fame.
caserma esercito Restinco (excampo profughi) marzo91 .
KOMUNIKATE
KEMI THEMELUAR KOMITETIN E SOLIDARITETIT ITALO-SHPIPTARE PER TE DRJTAT E REFUGJATEVE. QELLIMET:NUK DUHET TE NDAHEMI NDERMJET NESH SIDOMOS NE KETE CAST TE NDARJES SE DETYRUAR. DUHET TE ZGJEDHIM NE MENYRE DEMOKRATIKE PERFAQESUESIT E CDO KOMUNITETI NE KOMPET E REFUGJATEVE SHQIPETAR. KDO ESHTE E VETMJA RRUGE E DREJTE PER T’I USHTRUAR PRESION QEVERISE DHE ORGANIZATAVE NDERKOMBETARE PER TE GJETUR ZGJIDHJEN ME DINGITOZE NE FAVORIN TONE. PER TE GJITHA KETO NE POHOJME SE PERFAQESOJME JURIDIKISHT TE GJITHE REFUGJATET SQIPETAR PERKUNDREJT KOMUNITETIT NDERKOMBETAR.
Te gjithe refugjatet sqipetar kudo qe te ndodren mund ti drejtoben ketij komiteti me kete numur tel.
0831-563051 0831-224576 0831 24436
KOMITETI PERBEHET NGA ANETARET QE VIJOJNE:
BALIL MYRTO DURES ARKIOLOG ADRIAN JHIMA DURES EKONOMIST ILIR SHAHINI DURES MEJUES HEKTOR GJIRI DURES ING.HIDRO-TEKNIK ARTAN GRJKA DURES ING.NDERTIMI VIRON BAJRAMI VLORA SHOFER BUJAR KODRA SHKODRA GUZHINJER VENTUR NAZARKO LUSHNJA STUDENT ARBEN GUXHOLLI TIRANA TECNIK
BRINDISI 12/3/1991 Cicl in propVia Annunziata ,43 Brindisi NOTA PER TUTTI GLI ARTICOLI SU ALBANIA CLICCARE QUIalbania_osserv.htm ARTICOLO A CURA DI ANTONIO CAMUSO OSSERVATORIO SUI BALCANI DI BRINDISI archiviobpetrone at libero.it rivisto e corretto 9 marzo 2022
|
|