Archivio storicol'archivio dei movimenti pugliesi"Benedetto Petrone"

Openarea
pugliantagonista

ritorna a HOME PAGE

Osservatorio sui Balcani di Brindisi
categorie/
ANNUARIO

l'annuario dell'archivio 1947/16

link 

1947

 


 

Napoli 31 dicembre 1947: L'annuncio dell'onorevole comunista Sereni:

Nel 1948 si rinnoverà  la solidarietà dei lavoratori del Nord con il popolo meridionale, replicando l'esperienza dei treni dei bambini napoletani.

..e a Campobasso i comunisti portano pasti ai carcerati

ricerca storica di Antonio Camuso

"-Anche quest’anno i lavoratori del Nord ospiteranno migliaia di bimbi napoletani

La comunicazione è stata data dall’on. Sereni alla riunione di ieri del Comitato per la salvezza dei bambini di Napoli - Migliaia di pacchi dono saranno distribuiti per la Befana a seguito dell'iniziativa unitaria patrocinata dall'Opera Maternità ed Infanzia."-

Titolava così il giornale la Voce di ispirazione socialcomunista  e stampato a Napoli,  nella prima pagina in diffusione l’ultimo giorno dell’anno 1947 pochi giorni dopo la nascita della Costituzione Repubblicana. In un anno dalle forti tensioni sociali e grandi difficoltà economiche , il cuore dei lavoratori italiani  si apriva alla solidarietà di classe. Per la seconda volta  migliaia di bambini delle classi più povere della Campania sarebbero stati accolti dalle famiglie di semplici lavoratori , operai, contadini delle regioni del Nord, replicando l’esperienza dei treni dei bambini avutasi a gennaio 1947. 

Una idea di solidarietà  che allora pervadeva gli attivisti del Partito Comunistanon dimenticando coloro che il legalitarismo borghese vuole che siano esclusi per colpe, anche non loro, dalla società, soffrendo maggiormente nei giorni in cui la lontananza dai più cari porta un dolore straziante, ovvero  i detenuti.

In nome della difesa dei valori di umanità e fratellanza, anche con chi ha peccato, la Federazione Comunista di Campobasso il giorno di Natale1947  portava 30 pranzi per i detenuti del locale carcere giudiziario. Un trafiletto apparso quel 31 dicembre 1947 al centro di quella seconda, unica pagina di quel La Voce , che viveva solo con il contributo dei militanti comunisti e socialisti meridionali, diretta da Mario Alicata e che non molto tempo dopo , sarà costretta a chiudere a seguito della sconfitta delle elezioni del ’48 e della campagna anticomunista da Guerra Fredda  che seguì ad esse.

 La Voce

Quotidiano del mezzogiorno d’Italia direttore responsabile Mario Alicata

Prima edizione  31 dicembre 1947

(Archivio Storico Benedetto Petrone, fondo Irpinia, Marisa Cione-Bagnoli Irpino)

"-Anche quest’anno i lavoratori del Nord ospiteranno migliaia di bimbi napoletani

La comunicazione è stata data dall’on. Sereni alla riunione di ieri del Comitato per la salvezza dei bambini di Napoli - Migliaia di pacchi dono saranno distribuiti per la Befana a seguito dell'iniziativa unitaria patrocinata dall'Opera Maternità ed Infanzia."-

Un problema che riveste carattere di particolare gravità, specie in questo angoscioso dopoguerra, è certamente quello dell'assistenza all'infanzia abbandonata.

Già l'anno scorso, sotto l'egida del Comitato per la Salvezza dei bambini di Napoli fu presa quella grande iniziativa popolare che fu l'invio nel Nord di circa diecimila bambini napoletani amorevolmente accolti ed assistiti dalle famiglie dei lavoratori settentrionali.
Quest'anno si temeva che, date le particolari condizioni di disagio dei lavoratori dell Nord, non fosse possibile realizzare la stessa benefica iniziativa dell’anno corso.

E’ stato quindi con grande soddisfazione. che il Comitato per la Salvezza de' bambini di Napoli, in una sua riunione tenutasi ieri sera, ha appreso dall'on. Sereni, che anche quest'anno i lavoratori dell'Emilia e della Toscana accoglieranno nelle loro case, per i mesi invernali, i nostri bambini.

Alla riunione, svoltasi sotto la presidenza dell'on. Cerabona. vice presidente del Comitato per la salvezza dei Bambini di Napoli, partecipavano, oltre l’on.Sereni,  l'on. Sansone, il prof Altavilla presidente della Deputazione provinciale, il prof. Murano, della Clinica Pediatrica della Università di Napoli,il dott. Saccà,   in rappresentanza del Provveditore agli Studi, l'ing.Mauri , in rappresentanza dell'UNRRA. il dott. Ciarnelli, segretario del Movimento di Collaborazione Civica, la signora Nicodemi, del Centro Attività Femminile.

In seguito alla comunicazione dell'on. Sereni sono state studiate una serie di misure atte ad organizzare al più presto l'invio dei bambini del Nord. Tutti i partecipanti alla riunione hanno promesso il più largo appoggio da parte degli Enti da essi rappresentati per la riuscita della grande iniziativa popolare che anche quest'anno sottrarrà agli effetti deleteri della miseria e della strada migliaia di bambini napoletani.

Con particolare compiacimento è stata anche appresa la grande iniziativa per la distribuzione di migliaia di pacchi dono per la Befana. e un apposito comitato, composto da rappresentanti di tutti i partiti politici e di numerosi Enti cittadini, sotto il patrocinio dell'Opera Maternità ed Infanzia, effettuerà nei prossimi giorni a favore dei bambini poveri.

Il prof. Altavilla presidente del Comitato predetto, nel darne l'annunzio ha sottolineato il contributo dato dal Prefetto di Napoli, all'iniziativa. Anche quest'anno dunque la prova di solidarietà dei lavoratori del Nord per i bambini del Mezzogiorno, si tramuterà in un contributo coerente di ospitalità e
di assistenza, che certamente avrà i suoi benefici effetti per la nostra infanzia abbandonata.

La rilettura del giornale socialcomunista meridionale”La Voce” del 31 dicembre 1947… settantacinque anni fa.

Dalla catalogazione dei giornali del dopoguerra del  fondo Irpinia, MC, Bagnoli Irpino, dell’Archivio Storico Benedetto Petrone

ANTONIO CAMUSO

ARCHIVIO STORICO BENEDETTO PETRONE

archiviobpetrone at libero.it

Brindisi 31dicembre  2022

vedi anche La Federazione del Partito Comunista di Campobasso,  e il Ristorante del Popolo portano  pasti ai detenuti del carcere giudiziario: la solidarietà è di classe.

è consentita  la riproduzione a fini non di lucro dei materiali dell'Archivio Storico Benedetto Petrone con l'obbligo di riportarne  la fonte