OPEN AREA PUGLIANTAGONISTA |
FONTE Corriere.it:
NAPOLI - Gli agenti del reparto mobile della questura di Napoli sono intervenuti in piazza Plebiscito dove è atteso l’arrivo del presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi. I poliziotti hanno allontanato alcuni disoccupati che si erano assembrati dinanzi Palazzo Salerno, dove si terrà un vertice alla presenza del premier.
PROTESTA DEI MANIFESTANTI DI CHIAIANO - In precedenza a Piazza Plebiscito stavano anche manifestando i gruppi antidiscarica di Chiaiano. «Nel giorno in cui il premier Berlusconi viene in città, vogliamo dimostrargli che di fronte a un governo che sceglie la strada dell’autoritarismo, i cittadini che vengono calpestati dalle decisioni possono paralizzare le città». Così i comitati contro la discarica di Chiaiano spiegavano in una nota la decisione di adottare il «soft walking», la protesta con l’attraversamento lento avanti e indietro delle strisce pedonali nel centro cittadino.
LANCIATI TRE ORDIGNI - Intanto tre ordigni di tipo artigianale sono stati lanciati nella notte nei pressi dell’area presidiata dalle forze dell’ordine destinata a ospitare la futura discarica di Chiaiano a Napoli. Ignoti, che sono poi fuggiti a bordo di un motorino, hanno lanciato tre ordigni composti da bombolette del gas del tipo da campeggio in via Marano Pianura, all’incrocio con via Cinque Cercole, territorio già pertinente al comune di Marano. Due bombolette sono esplose in strada, mentre un’altra ha danneggiato il paraurti di un’auto della polizia di pronto intervento, senza causare feriti.