Archivi in rete.Per non dimenticare

 

nuova open area Pugliantagonista speciale 10 anni ( luglio 2017 in poi)

per la vecchia HOME PAGE OPEN AREA clicca qui  sino al luglio 2017

OPENAREA

 

CONTATTACI

archiviobpetrone@libero.it

 

FABRIZIO CERUSO: MORTE DI UN PROLETARIO

8 settembre 1974- 8 settembre 2013

In ricordo di Fabrizio Ceruso  inseriamo alcune foto di quei giorni a San Basilio, della lotta di centinaia di proletari per la casa e le migliaia che scesero in piazza alla notizia della sua morte . Le foto sono prese da un inserto della rivista Ombre Rosse . 

---------------------------------------------------------------------------------------------------

 

8 settembre 2010- 8 settembre 1974

il saluto di Vincenzo Miliucci

FABRIZIO CERUSO di 19 anni ,animatore delle battaglie sociali dei Comitati
Autonomi Operai , l'8 settembre del 1974 , 36 anni fa a Roma nel quariere
popolare si S.Basilio, venne ucciso dalla polizia durante " la rivolta di S.
Basilio ", mentre aiutava i senza casa ad opporsi agli sgomberi.
FABRIZIO CERUSO , vive nella memoria popolare che non dimentica il suo
sacrificio e nelle lotte delle nuove generazioni per il diritto alla casa e ai
bisogni negati.

Come ogni 8 settembre a S.Basilio, c/o il bronzo che ricorda FABRIZIO CERUSO
verrà esposta la bandiera rossa, dove la popolazione sosta portando un fiore e
racconta ai nipoti quella giornata di lotta, di rabbia, di sangue.

HASTA LA VICTORIA SIEMPRE !

 

E' l'8 settembre 2007, 33 anni fa a S.Basilio - quartiere della cintura popolare di Roma - moriva a 19 anni il compagno Fabrizio Ceruso, ucciso dalle forze dell'ordine durante le 4 giornate di rivolta contro gli sgomberi delle case occupate.
Fabrizio era un giovane lavoratore di Tivoli, partecipe dell'esperienza politica dei Comitati Autonomi Operai, militante antifascista e attivista dei bisiogni negati.
La lotta per il diritto alla casa , nelle generazioni che si susseguono e che vede protagonisti anche gli immigrati, si alimenta nel nome di Fabrizio Ceruso e con la stessa determinazione della " rivolta di S.Basilio".


Vincenzo Miliucci
ROMA 8 SETTEMBRE 2007

una canzone per fabrizio

--------------------------------------------------------------------

30 ANNI FA', LA RIVOLTA DI S.BASILIO E IL SACRIFICIO DI FABRIZIO CERUSO
 


 

L'8 settembre nella memoria storica non testimonia soltanto l'impari e iniziale Resistenza romana di Porta S.Paolo all'occupazione nazista del 1943, all'indomani della rovinosa caduta del fascismo e della precipitosa fuga della monarchia a Bari.

Nel cuore e sui muri di Roma, l'8 settembre, trova posto la figura del compagno Fabrizio Ceruso, ucciso a 19 anni dalla violenza dello Stato, mentre era a S.Basilio a sostenere la resistenza popolare per il diritto alla casa.

Era l'8 settembre 1974, il terzo giorno di un'estenuante resistenza opposta da una molteplicità di compagni/e agli sgomberi  delle case occupate da centinaia di famiglie.

Quando l'enorme schieramento di Polizia tentò l'affondo con inusitata violenza, una proletaria, da una casa popolare di fronte a quella occupata,, imbracciato un fucile da caccia, sparò un colpo in aria con l'intento partecipe di fermare la bestialità dello sgombero.

Le cariche poliziesche non cessarono, anzi, i comandanti dettero l'ordine di sparare ripetutamente contro i manifestanti.

Il piombo di Stato uccise Fabrizio Ceruso alle 5 della sera dell'8 settembre 1974, aveva 19 anni, veniva da Tivoli, militava nei Comitati Autonomi Operai.

Immediatamente la ribellione serpeggiò per tutto il quartiere di S.Basilio, i lampioni vennero abbattuti e le strade abbuiate, migliaia di proletari si aggregarono ai manifestanti, assediando e colpendo con svariate armi la  polizia assassina, che si era rifugiata nel campo di calcio della  parrocchia.

Nella borgata rimbombava il grido: " pagherete caro, pagherete tutto!"; la rivolta di S:Basilio fece battere in ritirata le forze dell'ordine e conquistò il diritto alla casa.

Sono trascorsi 30 anni, la lotta per il diritto alla casa non è mai cessata perché grande e insoddisfatto è il bisogno, a fronte delle migliaia di sfratti, della tradizionale speculazione immobiliare e della piratesca politica abitativa delle amministrazioni locali.

Ad ogni nuova occupazione, al percorso faticoso e vincente di altre sanatorie, alle battaglie contro le cartolarizzazioni e il caro affitti, il ricordo va a Fabrizio Ceruso, a quel giovane rivoluzionario divenuto il simbolo stesso della lotta per il diritto alla casa.

Mercoledì 8 settembre 2004, dalla frequenza di Radio Onda Rossa, 87,900 mhz, dalle ore 11, trasmissione in diretta con la lotta per la casa in memoria di Fabrizio Ceruso.

       Confederazione Cobas

ROMA 8 SETTEMBRE 2004