1968

 

LA RICERCA

 

I LIBRI DEL NOSTRO ARCHIVIO LE NOSTRE SEGNALAZIONI

LE NOSTRE RICERCHE

LE NOSTRE TESTIMONIANZE: RICORDI, EMOZIONI, SOGNI

IL MITO: SIMBOLI, CANZONI, IL LINGUAGGIO

 


 

LA CONTESTAZIONE NELLA CHIESA CATTOLICA

CRONOLOGIA 1966/69

( sintesi a cura della  nostra redazione dell’Archivio storico B.P. e tratta dall’omonimo libro)

 

PARTE PRIMA

 1966/ FEBBRAIO 1968

 

1966

3 gennaio  Sciopero professori Università cattolica  St. John di NY per la libertà accademica e            contro l’autoritarismo del clero cattolico

 

15 febbraio  Muore don Camilo Torres , leader della guerriglia  colombiana , in uno scontro con i   militari in  Colombia. Insieme a lui altri preti guerriglieri abbracceranno la causa della lotta armata per la liberazione  da  condizioni infami di intere popolazioni dell’America Latina e del terzo mondo. http://footprints-archive.organique.com/archived100.html

http://www.donvitaliano.it/?p=49

 15 settembre  Madrid . riunione clandestina  di sacerdoti per criticare la gerarchia ecclesiastica spagnola che sabota l’applicazione del Concilio in Spagna

 

19 settembre Bogotà ,  95 sacerdoti protestano contro i sabotatori del Concilio nel loro paese

 

1967

febbraio  Il direttore della rivista dei domenicani inglese ammette la corruzione dilagante nella Chiesa

 Febbraio: prime agitazioni studentesche nelle università di Pisa e Torino

20 aprile  Sciopero dei 660 studenti e 400 professori dell’Università cattolica di Washington per protestare contro l’allontanamento di padre Charles Curran. Dopo 4 scioperi, vittoria completa!

 

12 maggio  Messico :i 21 monaci di Cuernavaca  rinunciano ai voti per costituire una comunità aperta con non cattolici

 

24 giugno reazioni a catena dopo Enciclica di Paolo VI sul celibato ecclesiastico

 

luglio Spagna :E’ forse uno degli episodi più folcloristici, a Barcellona dove i fedeli e parte del clero locale stanno contestando  da mesi  il nuovo vescovo (non catalano) mons Gonzales,  rapiscono la statua della Madonna de Nuria nel celebre santuario di Garaplas nei Pirenei.

 

 4 settembre  Messico, la delegazione apostolica messicana annuncia la soppressione del monastero “ ribelle “ di Cuernavaca.

 

Settembre  La congregazione delle suore contemplative di Olanda invia un rapporto allarmato su crisi di vocazioni e richiesta di più libertà.

 

Settembre/ottobre  Roma : il 1° Sinodo dei vescovi critica i documenti prodotti dalla Curia Romana

 

Ottobre   Brasile , 1000 sacerdoti inviano un documento su  richiesta cambiamento della Chiesa  prima di una crisi religiosa totale

 9 ottobre: muore in un’azione di guerriglia in Bolivia Ernesto Che Guevara.
11-10 ottobre: durante il III Congresso Mondiale per l’apostolato dei laici, riunito a Roma, i delegati si alzano in piedi per commemorare il Che.

11/18 ottobre  Nel III Congresso  mondiale per l’apostolato dei laici a Roma  vi sono forti contestazioni all’episcopato e alla gerarchia  centrale della Chiesa.

 

9 novembre  Montreal , il cardinale Léger si dimette per fare il missionario in un lebbrosario in Africa

 

17 Novembre  Milano, 1200 studenti dell’Università cattolica del Sacro cuore decidono di occupare per la prima volta nella storia l’ateneo e 150 vi si barricano. il rettore  Ezio Franceschini fa sgombrare i centocinquanta occupanti dalla polizia, comandata dal commissario Luigi Calabresi.

 L’indomani un corteo sfila per Milano e contesta sotto l’arcivescovato. La protesta dilaga alle altre due università milanesi e alla Cattolica di Roma. Il Movimento Studentesco muove i suoi primi passi.

 

1 dicembre  Brasile: Il “ vescovo rosso” di Avellanedas, sobborgo operaio di Buenos Aires, mons Podestà è costretto a dimettersi dalla gerarchia ecclesiastica tradizionalista.

 

21 dicembre   Tre preti della congregazione di Maryknoll (USA) ed una suora sono richiamati  dal Guatemala dai loro superiori. Ma solo uno rientra negli USA. Gli altri, i fratelli Melville e suor Brodford si uniscono ai guerriglieri.

 

Dicembre  Spagna :otto studenti del seminario diocesano di Madrid sono espulsi per aver richiesto una totale applicazione delle norme conciliari. Solidarietà da studenti e professori.

 16 dicembre: alla Cattolica provvedimenti di trasferimento dei tre leader studenteschi Capanna, Pero e Spada.

 

31 dicembre 1967  Piazza San Pietro, una trentina di giovani che celebrano una veglia notturna per la giornata mondiale della pace, voluta dal Papa, sono sgombrati dalla polizia.

 

 

1968

gennaio 1968

4/11 gennaio  Cuba : all’Havana, conferenza di 470 interllettuali di 70 paesi. Quattro sacerdoti ( un francese e tre sudamericani) redigono un proclama antimperialista che Castro legge integralmente nel suo discorso di chiusura.

 14 gennaio: i rappresentanti di quarantasei gruppi spontanei cattolici d’Italia si incontrano a Bologna: è il primo raduno delle future comunità del dissenso

15 gennaio: contestazione degli studenti della Cattolica in piazza San Pietro a Roma.

 

31 gennaio  New York , 572 preti dell’arcidiocesi americana chiedono di partecipare alla designazione del loro vescovo

 

31 gennaio  Argentina , 300 sacerdoti argentini fanno proprio il messaggio di 17 vescovi del terzo mondo

 

31 gennaio  Brasile, il vescovo si Santo Andre , don Jorge Marcos, dichiara alla TV che è giustificata una rivoluzione là dove regna l’oppressione sono praticati i salari di fame.

 

FEBBRAIO 1968

12 febbraio  BOLOGNA: imposte le dimissioni al cardinale Lercaro da arcivescovo di Bologna. INIZIO DELLA CONTESTAZIONE SU PIANO DIOCESANO, NAZIONALE E MONDIALE

 

27 e 29 febbraio . Francia: due preti francesi in occasione di due vari contestano il significato della benedizione delle navi.

 

Fine febbraio Parigi: preti e laici cattolici militanti dell’emigrazione spagnola contestano l’inaugurazione a Madrid di una lussuosa sede pastorale per missionari.

FINE PARTE PRIMA

CONSIGLIAMO  ANCHE DI CONSULTARE

http://www.archivio900.it/it/documenti/doc.aspx?id=177